Sorgenia

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

lunedì 28 maggio 2012

Il Radiobici tour continua…

Nuova tappa marittima per il Radiobici tour di Maurizio Guagnetti, che venerdì 25 maggio si è fermato a Rimini per parlare dei progetti della città in tema di ambiente e sviluppo sostenibile.

Intervistata del giorno, Sara Visintin, Assessora all’ambiente del comune di Rimini, che ha illustrato, davanti ai microfoni del tandem efficiente, le nuove attività virtuose che l’amministrazione intende portare avanti, orientate alla sostenibilità e alla tutela del territorio.

Il progetto in corso fa parte dell’iniziativa Sorgenia Menowatt, dedicata allo sviluppo di soluzioni per l’efficienza energetica: nel parcheggio di via Chiabrera verranno i installati 19 punti luce dotati del dispositivo Dibawatt, un alimentatore elettronico ad alto rendimento energetico e a basse emissioni di CO2.  Tra le sue funzioni, è compreso anche il controllo dell’illuminazione pubblica tramite un pratico sistema Gprs (General Packet Radio Service): i singoli lampioni, infatti, possono essere attivati con una semplice telefonata, che consente sia di gestirne accensione e spegnimento, sia di regolarne la luminosità.

L’iniziativa fungerà da test di valutazione del risparmio energetico per l‘illuminazione pubblica su una zona della città, per valutare i vantaggi derivati dall’utilizzo di questa innovativa tecnologia.

L’efficienza è uno dei fondamentali criteri guida per le attività di Sorgenia nell’ambito della generazione elettrica, con l’ideazione ed il ricorso alle tecnologie più efficienti e compatibili oggi esistenti.

 

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare