Sorgenia
  • I temi di SorgeniaBlog

  • IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

    mercoledì 16 maggio 2012

    Al semaforo anche il giallo e il rosso diventano… green!

    Le strade di Milano diventeranno più sostenibili grazie ai nuovi semafori Led che presto andranno a sostituire i tradizionali semafori a incandescenza.

    È stato infatti approvato di recente un nuovo Piano preliminare per la sostituzione e l’efficientamento dei semafori cittadini per la cui attuazione è previsto uno stanziamento di 3 milioni di euro, cifra importante che permetterà la realizzazione di quest’innovazione green. Oltre alla sostituzione dei vecchi segnalatori luminosi di corsia e pedonali, di quelli per i veicoli di trasporto pubblico e del giallo lampeggiante, è prevista l’aggiunta di nuovi semafori che, oltretutto, renderanno più efficiente la regolazione del traffico metropolitano.

    I vantaggi per la sostenibilità saranno notevoli: le nuove lampade Led impiegate per controllare la circolazione consumeranno solo 6 watt, indifferentemente dalla dimensione, mentre con gli attuali semafori la potenza richiesta varia dai 60 ai 100 watt, a seconda del diametro. Il risultato sarà un risparmio energetico del 90%, considerando anche la durata decisamente maggiore di questi nuovi dispositivi, la cui vita è garantita per 80.000 ore, dieci volte superiore a quella dei tradizionali semafori.

    Con questo innovativo Piano di illuminazione urbana promuovere l’efficienza ambientale della metropoli milanese porterà numerosi vantaggi energetici ma anche funzionali alla gestione del traffico.

    E attraversare la strada non sarà mai stato così… green!

    Fonte: Rinnovabili.it

    Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

    DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare