Sorgenia

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

venerdì 04 maggio 2012

Lo smaltimento rifiuti Smart

La sostenibilità ambientale è attuabile in diversi modi e tra questi è sempre fondamentale l’attenzione alla pulizia del territorio, sia per garantire la vivibilità delle zone abitate sia per il rispetto dell’ambiente e dei suoi abitanti – che in questo modo saranno maggiormente incentivati a sviluppare un comportamento green.

Spesso sorgono, a questo proposito, alcuni problemi sulla corretta pulizia delle città e delle loro aree verdi. In particolare, chi possiede animali domestici dovrebbe seguire le norme igieniche per la raccolta degli escrementi all’aperto.

Per incentivare i padroni dei cani a preservare l’ambiente dai rifiuti organici dei loro compagni a quattro zampe, in Spagna e in Messico è stata promossa una nuova iniziativa pensata proprio per il corretto smaltimento delle feci animali. Si tratta di un innovativo contenitore provvisto di una bilancia che, facendo una proporzione con il peso delle sostanze cestinate, fornisce ai padroni dei cani alcuni minuti di connessione gratuita al sistema wifi collocato in prossimità del sistema di raccolta rifiuti. Il progetto prevede la disposizione di 10 raccoglitori eco in tutti i parchi di Città del Messico entro la fine del 2012, e la diffusione di una campagna pubblicitaria ideata dalla società promotrice che sta già riscuotendo successo presso il pubblico.

Il Poo Wifi, così è stato nominato questo sistema tecnologico, è una soluzione efficace e smart che potrebbe diffondersi in altre città con buoni risultati per l’ambiente… in attesa, naturalmente, che bastino l’educazione e il senso civico di ognuno per rendere abituali questi comportamenti rispettosi degli altri e del bene pubblico.

 

Fonte: Ecoblog.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare