Sorgenia

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

venerdì 04 maggio 2012

Green job: ecco i profili più ricercati

Progettisti di impianti fotovoltaici, addetti al montaggio di pannelli, capo cantieri per impianti e ingegneri elettrici e ambientali. Sono questi i profili verdi più ricercati in Italia secondo Green-Job, il canale tematico attivo da luglio 2009 e dedicato alla ricerca delle eco-professioni. Agenti e commerciali sono invece le figure più richieste a livello geografico. Il settore energetico più rappresentato è il fotovoltaico, seguito dall’eolico.

Dall’analisi dei dati, le sei regioni che guidano la classifica dei territori dall’anima più green risultano la Lombardia (29,6%), l’Emilia Romagna (15,1%), il Veneto (14,7%), il Lazio (7,8%), il Piemonte (6,4%) e la Toscana(4,5%). Secondo il rapporto Green Italy del 2011, realizzato dalla fondazione Symbola e da Unioncamere, tra il 2008 e il 2011 il 38% delle assunzioni del2011 ha riguardato figure professionali legate alla sostenibilità.

Insomma, il fenomeno green economy ha coinvolto il nostro paese dal nord al sud: infatti, le prime dieci imprese che investono in tecnologie pulite sono abbastanza equamente distribuite dal punto di vista geografico.

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare