Sorgenia

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

martedì 24 aprile 2012

Andare a nozze con la natura

Spesso per promuovere la sostenibilità ambientale non è necessario ricorrere alla tecnologia o a innovazioni futuristiche.

Un atteggiamento ecofriendly può entrare semplicemente a far parte dei nostri usi e costumi, a partire da quelli più tradizionali. Per esempio, perché non organizzare un matrimonio ecosostenibile in piena regola? È questa una delle ultime mode che si stanno diffondendo, in particolare tra i giovani.

Sono numerose le accortezze di chi si cimenta in un’organizzazione green e comprendono tutte le fasi dell’organizzazione, dalla scelta degli addobbi e delle bomboniere a quella – più importante – dell’abito da sposa o del menu del ricevimento.

Prima di tutto, è consigliabile sposarsi e festeggiare le nozze durante la giornata, in modo che l’illuminazione sia prevalentemente naturale, soprattutto se si organizza un ricevimento all’aperto, magari in un bel parco. Addobbi e bomboniere possono essere fabbricati a mano, con una serie di materiali riciclati che non abbiano un forte impatto ambientale. La scelta del menu, inoltre, può comprendere una gamma di alimenti a chilometro zero e biologici; infine, per l’acquisto degli anelli e dell’abito da sposa, si può optare per materiali eco, come l’oro riciclato e i tessuti biodegradabili che, oltre ad assicurare l’efficienza sostenibile, garantiscono una buona qualità dei prodotti.

Perché non rendere il giorno più bello della propria vita una giornata più… sostenibile?

Fonte: Green.liquida.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare