Sorgenia

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

venerdì 25 novembre 2011

Good news: proroga del 55% per la riqualificazione energetica

Corrado Clini, il nuovo Ministro dell’Ambiente, nominato dal neonato governo Monti, ha annunciato la proroga del bonus del 55% di detrazioni fiscali per le spese di riqualificazione energetica, al momento valido per quelle sostenute entro il 31 dicembre di quest’anno.

«Prendo un impegno preciso sul 55 %. La detrazione fiscale per la riqualificazione energetica è strutturale, non congiunturale»: queste le parole di Clini, che arrivano dopo mesi di tira e molla e lasciano sperare in una stabilizzazione dell’incentivo, o almeno in una proroga di lunga durata.

Introdotta nel 2007, la detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica incentiva la sostituzione delle caldaie, l’isolamento termico degli edifici e l’installazione dei pannelli solari termici, la sostituzione degli infissi (questo l’intervento più gettonato, corrispondente a circa metà dei lavori agevolati).

La proroga rappresenta una buona notizia perché consentirebbe a molte più persone di usufruire delle agevolazioni fiscali e di provvedere, così, a riqualificare la propria abitazione dal punto di vista dell’efficientamento energetico.

Fotovoltaico integrato di Sorgenia

Fonte: IlSole24ore.it

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare