Sorgenia

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

venerdì 10 dicembre 2010

Sorgenia premiata per la multipresa “intelligente” che porta l’efficienza energetica in casa

Sorgenia ha ricevuto a Roma – nell’ambito di Forum Lumen, l’evento dedicato all’illuminotecnica e all’arte del lighting – il 1° premio dell’Ecohitech per i prodotti eco virtuosi, grazie alla multipresa “intelligente” per l’efficienza energetica nelle abitazioni e negli uffici, realizzata in collaborazione con la società Visible Energy di Palo Alto. Da alcuni anni Sorgenia sta sviluppando con l’azienda californiana un progetto per portare la cultura dell’efficienza energetica anche nelle case private, grazie a dispositivi ad alto contenuto tecnologico, dal disegno accattivante e facilmente utilizzabili, che saranno lanciati sul mercato entro la prima metà del 2011.

Il primo di questi dispositivi innovativi è l’apparecchio denominato UFO,  per la caratteristica forma simile a un disco volante.
L’Ufo è munito di quattro prese controllabili singolarmente da remoto (tramite connessione wi-fi o internet). Una luce Led, collocata sulla parte superiore dell’unità, cambia colore (dal verde al giallo al rosso), a seconda della potenza totale impegnata in un determinato momento. Gli utenti possono così monitorare il livello dei consumi elettrici in atto e programmare anche da remoto accensioni e spegnimenti, in particolare degli elettrodomestici,in base alle proprie necessità di consumo. La stessa tecnologia e le stesse funzionalità saranno presenti anche su una serie di prese “intelligenti” singole.
L’avanzata tecnologia presente nell’apparato consente una profonda interattività con l’utente. Quindi non solo la possibilità di programmare accensioni e spegnimenti, ma anche di avere un riscontro visivo sul consumo energetico e dei costi di esercizio, grazie a specifiche applicazioni video (come Energy Ufo, attualmente disponibile per le piattaforma iPhone, iPodTouch e iPad). Insomma, una gestione intelligente dell’efficienza energetica a casa propria – possibile da ogni luogo e in ogni momento – con il duplice scopo di risparmiare e non sprecare una risorsa preziosa.

“Questa nuova soluzione – ha spiegato Giovanni Lispi, direttore della Divisione Efficienza Energetica di Sorgenia – darà ai consumatori la possibilità di regolare e monitorare i consumi di ogni elettrodomestico o dispositivo collegato. In questo modo si apre la strada a una maggiore consapevolezza e alla possibilità di scelte per un utilizzo più efficiente dell’energia elettrica anche da parte delle utenze domestiche. Questa nuova linea di prodotto rappresenta una ulteriore testimonianza dell’impegno di Sorgenia sul fronte dell’efficienza energetica”.

Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare