Sorgenia

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

venerdì 04 settembre 2009

La casa che “regala” energia. Visitabile fino a primavera a Fieramilano-Rho

Atika Casa Eco-Compatibile - Il Blog di Sorgenia - Img da atika.velux.comFinestre e pannelli solari orientati in maniera strategica per sfruttare al massimo luce e calore, ventilazione naturale ottenuta grazie alla corrente d’aria prodotta nelle stanze dai lucernari, schermi solari come persiane e tende, ma anche un «orto in piedi», all’esterno, dove coltivare in poco spazio lattughe e pomodori, su un pannello verticale di substrato fertile.

Sono solo alcuni degli accorgimenti adottati per creare «Atika», una casa eco-compatibile e ad alta efficienza energetica studiata per il clima mediterraneo, che fino alla prossima primavera sarà aperta al pubblico davanti all’ingresso Sud del quartiere Fieramilano a Rho-Pero, nei giorni di manifestazione.

Obiettivo dell’installazione, realizzata a scopo dimostrativo dalla Velux, è promuovere un’architettura che sposi sempre di più il risparmio energetico al benessere e al design.

«La decisione di ospitare il progetto dell’azienda – spiega il presidente di Fiera Milano, Michele Perini – si inquadra perfettamente nello spirito con cui è stato costruito il quartiere di Rho-Pero, dove tra l’altro sorgerà presto uno dei parchi fotovoltaici più grandi d’Europa».

Entusiasta delle soluzioni presentate l’assessore regionale al Territorio Davide Boni, secondo il quale il piano regionale per il rilancio edilizio punta a proprio a migliorare il patrimonio residenziale anche dal punto di vista ambientale, «tanto - spiega – che le previsioni stimano un risparmio energetico annuo, per la sola Lombardia, valutabile in 44 milioni di euro».

Fonte:  Corriere della Sera
Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare