Sorgenia

IN DIRETTA CON ENERGIE SENSIBILI

giovedì 30 luglio 2009

Shweeb, la monorotaia cittadina a energia umana

Shweeb Monorail - Il Blog di Sorgenia - Img da www.telegraph.co.ukIn Nuova Zelanda, un gruppo di designer, ha creato un interessantissimo sistema di monorotaie funzionanti ad energia umana. Denominato Shweeb, questo sistema si propone come mezzo di trasposto alternativo ed ecologico e, allo stesso tempo, una fonte di divertimento.

La tecnologia che sta alla base di Shweeb, è relativamente semplice e l’unica infrastruttura necessaria è rappresentata da una rete leggera di monorotaie aeree. Il progetto (già realizzato ed utilizzabile) prevede un determinato numero di cabine da agganciare a questa linea aerea, cabine che vengono mosse grazie alle persone sedute all’interno. Insomma, come si può vedere dalle immagine; delle biciclette-tram trasparenti.

Ovviamente questo sistema a pedali non diventerà mai il primo mezzo di trasporto pubblico in nessuna città, però potrebbe essere usato con successo in realtà diverse come, ad esempio, parchi naturali, località turistiche o piccole aree urbane.

Secondo gli ideatori: “Questo è il più efficiente veicolo al mondo. […] Potenzialmente può trasportare migliaia di persone all’ora in piccoli spazi aerei. Tutto con zero emissioni carboniche e nessun problema di parcheggio”.

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=VXl3uK9hTWU]

Fonte: AppuntiDigitali
Subscribe to EcoPensiero – efficienza e sostenibilità by Email

DeliciousFacebookLinkedInOknotizieShare

LE ULTIME PUBBLICAZIONI SORGENIA SU